Arca dell’Arte

postato in: Arca dell'Arte | 0

Arca dell’Arte – Premio Rotondi edizione 2014 (Sabato 11 Aprile 2015)

I riconoscimenti, come noto, prendono il nome dall’ex Soprintendente di Urbino Pasquale Rotondi (Arpino 1909 – Roma 1991), che coordino l’Operazione Salvataggio dei principali capolavori dell’arte Italiana nel Montefeltro marchigiano (Sassocorvaro, Carpegna e Urbino).

L’arte di salvare l’arte.
Pasquale Rotondi e il Salvataggio delle Opere d’arte durante la Seconda Guerra Mondiale.

“Il ricordo della vita segreta dei 6.509 capolavori salvati nella Rocca di Sassocorvaro e nel Palazzo dei Principi a Carpegna, nei 5 anni, 3 mesi e 8 giorni di permanenza nel Montefeltro marchigiano, mentre fuori divampava la guerra, non potrà mai essere cancellato”, scriveva così nel suo diario Pasquale Rotondi, il protagonista dell’ Operazione Salvataggio, della più grande concentrazione di opere d’arte mai messa insieme nella storia dell’umanità.

Questi i vincitori scelti dai giurati, per l’edizione 2014.

SEZIONE MONDO
Daniele Petrella, archeologo di Napoli, presidente dell’I.R.I.A.E. (International Research Institute for Archaeology and Ethnology) e direttore della missione Italiana in Giappone: per aver contribuito a far riemergere dagli abissi del mare del Giappone la flotta di Kubilai Khan, risolvendo cosi uno dei più appassionanti misteri nella storia che durava dal 1281.

SEZIONE EUROPA
Ulderico Santamaria
, direttore del laboratorio Diagnostico dei Musei Vaticani, fondamentale per Vattivita di eccellenza scientifica dei 98 restauratori attivi nei cantieri della Santa Sede.

SEZIONE ITALIA
Cineteca di Bologna
, diretta da Gianluca Farinelli, per il suo lavoro altamente specializzato nel campo del restauro cinematografico, in particolare con la sezione nata dalla volontà di Martin Scorsese che provvede a restaurare pellicole provenienti da aree del mondo in cui la mancanza di formazione, mezzi finanziari o tecnologici impedisce un’adeguata opera di salvaguardia del patrimonio cinematografico.

PREMIO SPECIALE PER IL MECENATISMO
Antonio Presti
, che crede nella politica del dono, della condivisione e della valorizzazione e la esercita in una terra difficile come la Sicilia, con l’obiettivo di trasformare luoghi, territori e coscienze attraverso l’educazione alla bellezza.

PREMIO SPECIALE PER LA COMUNICAZIONE
Maria Francesca Alfonsi
, giornalista, ideatrice e realizzatrice per anni della rubrica settimanale, su RAI Regione Marche, di SaIvaMarche ove segnala le emergenze del patrimonio storico artistico e monumentale delle Marche, riuscendo a sensibilizzare l’opinione pubblica sul recupero (spesso riuscito) del patrimonio regionale.

PREMIO SPECIALE PER LA PROTEZIONE CIVILE
ai volontari del Soccorso Alpino Dolomiti Bellunesi
, per aver liberato dalla neve il tetto di Palazzo Ducale di Urbino, dell’Università e di altri edifici del Montefeltro sommersi dalla grande nevicata dell’inverno 2012.

PREMIO SPECIALE PER LA SEZIONE MARCHE
Giorgio Mangani
, editore e geografo, dirige da trenta anni la casa editrice Il Lavoro Editoriale di Ancona specializzata nella storia e letteratura delle Marche (di cui la giuria ha particolarmente apprezzato uno degli ultimi libri da lui editi, Gherardo Cibo, dilettante di botanica e pittore di “paesi”, curato con la scopritrice di Cibo, la professoressa Lucia Tongiorgi Tomasi, dell’Università di Pisa). Mangani si occupa con studiosa competenza di storia della geografia, della cartografia e di geografia culturale.

La cerimonia di consegna del premio, una scultura appositamente ideata dallo scultore iracheno Selim Abdullah (artista che vive e lavora tra Lugano, Milano e Parigi) è stata fissata per sabato 11 aprile 2015 a Sassocorvaro.

 

EVENTI COLLATERALI ARCA DELL’ARTE

Mostra di Opere dell’Artista ILARIO CUOGHI – SCULTURE – GRAFICHE – GIOIELLI
dal 10 aprile al 3 maggio 2015 Sale della Rocca Ubaldinesca

La MArca dell’Arte.
Mostra Fotografica. Sale della Rocca Ubaldinesca – Selezione di fotografia paesaggistica, piazze e monumenti delle Marche.
Obiettivo della mostra-concorso è quello di promuovere la Regione Marche mettendo in mostra le piazze, i monumenti e le architetture dei nostri borghi e delle nostre città.

Presentazione sabato 4 Aprile 2015 ore 16,30 Teatro della rocca Ubaldinesca – Giuria The Marche Experience – www.themarcheexperience.com

 

ARCA 2014

 

Info supplementari:

Comune di Sassocorvaro (PU) 0722. 769015
a.ugolini@comune.sassocorvaro.pu.it

www.arcadellarte.it

ProLoco Sassocorvaro

proloco@sassocorvaroeventi.it

www.roccaubaldinesca.it